articolo-10

 

Prima di iniziare:

 

Facebook: 8 miliardi di views quotidiane sui video
Snapchat: 10 miliardi di views quotidiane sui video

 

La prima cosa che ‘accade’ quando apri Snapchat è la tua faccia, infatti,  si accende subito la telecamera frontale; sei immediatamente in gioco e l’app del fantasimo giallo ti fa capire lo stile con il quale affrontare questa vita: fatti un video, inserisci gli emoticon interattivi, gli ‘adesivi’, l’arcobaleno che esce dalla tua bocca, quello che ti pare, e non farti problemi che tanto il messaggio si auto cancellerà.
Partendo da questo presupposto estrapoliamo il primo, fondamentale punto: a differenza del resto del mondo digitale, su Snapchat la qualità non è importante.
In Italia l’app è principalmente utilizzata nella forbice d’età compresa tra il I° e la V° del liceo, con qualche avventura a livello universitario; possiamo quindi definire una forbice del target che va dalla più popolosa 15-24, per scendere a quella 25-34, con il 70% del pubblico femminile. E’ fondamentale che conosciate molto bene il vostro pubblico prima di iniziare a utilizzare Snapchat.
Fate progressive rock sullo stile degli Area e PFM? Niente Snapchat. Fate post-punk? Stessa cosa. Fate grunge? A meno che il vostro non sia un riadattamento, niente fantasmino.
Se avete più di 35 anni non pensate neanche di scaricarvelo, è un misto tra WhatsApp, Twitter e Instagram ma senza la possibilità di vedere vecchi contenuti: per molti di voi sarà inspiegabile.

 

Unendo questo stile e questi comportamenti, e guardando come viene utilizzato da altri musicisti possiamo dire:

 

1. I sentimenti.
Essendo un luogo differente dagli altri, significa che non è freddo, cinico e insensibile. I sentimenti qui hanno un senso proprio perché non rimane traccia delle vostre emozioni, quindi il ‘mezzo’ richiede ancora più trasparenza, anche perché un messaggio può essere lanciato nello spazio (come Twitter) oppure mirato a una o più persone (come WhatsApp).

 

2. Terapia di Groupon (scusa Fedez ma non volevo usare SCONTI)
Uno degli utilizzi commerciali che viene realizzato su Snapchat è la scontistica, ossia pubblicare un incredibile abbassamento del prezzo per il periodo di tempo che può durare un messaggio prima che si autodistrugga. Lo fanno i ristoranti così come i parrucchieri. In ambito musicale può essere uno sconto relativo a una data, oppure a un disco.

 

3. Anteprime
Come fate già attualmente su Twitter, Instagram o Facebook, ma siete sicuri e più tranquilli del fatto che il messaggio si auto cancellerà? Sì. Anzi, potete pensare di dedicare a Snapchat qualcosa di più corposo, magari legato a uno sconto del disco o a un pre-order.

 

4. Siate voi stessi, ma solo se siete dei ca**oni.
Per ogni social si dice sempre la stessa cosa: sinceri!!! Per Snapchat la cosa è un po’ differente, meglio se siete folli, ironici, autoironici, spassosi, esagerati, imprudenti e altri difetti classici dell’adolescenza e post-adolescenza. Se vi comportate come i Marlene Kuntz state alla larga da questo mondo.
Questo un esempio di come poter utilizzare Snapchat per realizzare un videoclip.
https://www.youtube.com/watch?v=1WnfvztBP2s

 

 

5. Musica con Spotify
Volete pubblicare qualcosa con il vostro nuovo brano come colonna sonora dello snap? Aprite l’app Spotify, selezionate il vostro brano, premete play, adesso aprite Snapchat, registrate un video: fatto.
Se non avete capito guardate il video.
https://www.youtube.com/watch?v=PZ_89UUBW4c

 

 
Fabrizio Galassi