Per evitare di perdere tutto ciò che abbiamo caricato su Instagram fino al momento della cancellazione è possibile scaricare il pacchetto completo delle attività grazie al servizio fornito direttamente da social network come da richieste delle normative gdpr in Europa.
Sarà così possibile ricavare un database che contiene non solo le foto e i video ma anche i commenti, i like e tutto ciò che abbiamo combinato nei vari mesi o anni. Naturalmente, più sarà stato ingente il carico di attività più tempo richiederà il pacchetto essere preparato, fino a un massimo di 48 ore di attesa della mail di conferma con il link per il download. Le foto saranno scaricabili in formato jpg mentre i video in formato mp4 e tutto il resto in formato json visualizzabile tramite browser
– Per la procedura basta passare dall’applicazione Android o iPhone col percorso Profilo > Impostazioni > Scarica i tuoi dati inserendo la mail personale.
– Dal computer: Profilo > Impostazioni Privacy e Sicurezza > Download dei dati > Richiedi il download.
– È inoltre consigliabile ricontrollare tutte le foto e i video in cerca di immagini che è meglio eliminare come ad esempio foto di documenti, riferimenti alla propria abitazione e quant’altro cliccando sui tre puntini in alto a destra di ogni foto, dunque su elimina. Infine, meglio cancellare dalla descrizione del proprio profilo eventuali link o informazioni delicate.
– Completate tutte le procedure preliminari, sarà possibile eliminare l’utenza attraverso il browser del computer o, in alternativa, dal browser dello smartphone (dunque, non dall’applicazione Android o iOS). Si dovrà semplicemente cliccare su questo link diretto, scegliendo uno dei motivi nel menu a tendina.
In alternativa, si può disattivare momentaneamente il profilo di Instagram. Sempre dal computer (o browser del telefono) seguire il percorso Profilo > Modifica profilo > Disabilita temporaneamente il mio account dopodiché si dovrà scegliere un motivo, inserire la password e confermare. Si potrà riabilitarlo quando si vuole semplicemente riaccreditandosi.