“Si è fatto un gran parlare della cosiddetta “copia privata“, ovvero il compenso che paghiamo sui supporti vergini e sugli apparecchi di registrazione e memorie (hardisk, smartphone etc) in cambio della possibilità di effettuare registrazioni di opere protette dal diritto d’autore. In particolare, si era tornato a discuterne due anni fa, quando fu approvato dal Ministro della Cultura Franceschini un aumento delle tariffe per adeguarle alla media europea.

Ebbene, grazie alla legge di stabilità per il 2016, il 10% dei compensi per la copia privata gestiti da SIAE verranno investiti in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale dei giovani artisti.
Sono stati lanciati oggi tramite il sito S’illumina cinque bandi rivolti ad aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, esecutori ed interpreti under 35.

I bandi coprono cinque diverse tipologie di progetto: il primo è dedicato alla promozione di iniziative in aree periferiche della citta? che favoriscano la creativita? di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori…”

Leggete su Rockit l’intero articolo:

https://www.rockit.it/news/bando-siae-sillumina