Si supponeva da tempo che l’app Musical.ly sarebbe stata inglobata da un pesce più grande, anche grazie al CEO di Facebook Mark Zuckerberg che nel 2016 ha alimentato la speculazione facendo intedere di essere interssato al social network musicale. Secondo le notizie arrivate durante la notte, Musical.ly ora sta per essere acquisita da una ditta cinese, a Beijing Bytedance Technology Co. Il Wall Street Journal parla di una cifra di acquisto vicina al miliardo di dollari, ma altre fonti suggeriscono una cifra attorno agli 800 milioni di dollari.
Se Bytedance non è un nome familiare ai più, più noto è il suo marchio Toutiao, un popolare servizio di aggregazione di notizie che ha acquisito un’altra start-up dedicata alla musica social – Flipagram – nel gennaio di quest’anno. Toutiao ha 120 milioni di lettori attivi del suo servizio di notizie, che ora corrisponderà con i 60 milioni di dichiarati attivi di Musical.ly – molti dei quali sono giovani e giovani adulti ocidentali.
Cosa significa tutto questo per l’industria musicale? Essere acquistati da un società tech cinese valuatata $ 20 miliardi (come Bytedance) dovrebbe essere interessante per le discussioni di licenza di Musical.ly con i titolari musicali.  Le etichette che cercano di far esplidere i propri artisti in Cina potrebbero avere un nuovo potente alleato se Toutiao fa un buon lavoro di promozione d Musical.ly trai suoi utenti.

 

Per approfondire http://www.rockol.it/news-680785/musically-diventa-cinese-800-milioni-dollari