Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal Spotify AB e Tencent Music, la branca musicale del colosso telematico cinese Tencent, stanno per entrare ciascuna nel capitale della controparte con una quota pari al 10% in vista della loro prossima IPO, Initial Public Offering, prevista per il 2018. Con una IPO un’azienda decide di collocare i suoi titoli azionari su un mercato regolamentato, questo avviene nel momento in cui una società esprime la volontà di quotarsi su mercati regolamentati.
Si prevede che l’accordo sarà formalizzato con Tencent che pagherà a Spotify una somma in contanti per bilanciare la differenza di valutazione di mercato delle due società: la società di Svedese ha infatti una valutazione più elevata rispetto al Tencent Music Entertainment Group.
Secondo quanto riferito, Tencent Holdings Ltd ha intenzione di scorporare Tencent Music per farla diventare una società ad azionariato diffuso nel 2018, a New York o a Hong Kong. Tencent Music e Spotify sono entrambe aziende private e la loro valutazione si stima intorno ai 10 miliardi per l’azienda cinese e 16 per quella svedese.
Nonostante le ovvie sinergie globali tra le due società, le fonti del Wall Street Journal dicono che Spotify non ha alcuna intenzione di entrare nel mercato cinese.

 

Per approfondire http://www.rockol.it/news-681900/spotify-sta-trattando-alleanza-cinese-tencent-music